Test Cintura Beurer EM39

Il famoso marchio Beurer è molto conosciuto nel campo della salute e del benessere. Qui, sta consegnando la sua prima cintura di elettrostimolazione 2-in-1 in grado di rafforzare i muscoli addominali e dorsali allo stesso tempo. Con l’esperienza acquisita con lo sviluppo dei modelli precedenti Beurer EM35 e Beurer EM37, quanto vale veramente questa cintura? Vi diremo cosa ne pensiamo della Cintura Beurer EM39!


Cinghia 2 in 1 Beurer EM39Cintura Beurer EM39

La cintura addominale e dorsale Beurer EM39 è una cintura di elettrostimolazione 2 in 1 che condensa tutto il know-how di Beurer nel campo del benessere e dello sport. Grazie alla sua tecnologia EMS, la cintura si adatta alle vostre esigenze e favorisce la contrazione dei muscoli del corpo.

PRO

  • Stimolazione simultanea dei muscoli di due aree: schiena e addominali.
  • Elettrodi a contatto con l’acqua (non c’è bisogno di gel conduttivo o di sostituire gli elettrodi)
  • Facile da usare
  • Arresto automatico di sicurezza

CONTRO

  • 5 programmi di formazione solo
  • Funziona con batterie non ricaricabili

 

Cinture di resistenza addominale e dorsale

Le cinture addominali e dorsali non sono di per sé nuove, visto che esistono già da qualche anno. Tuttavia, le tecnologie utilizzate sono sempre più innovative e le funzionalità sempre più numerose. Queste cinture permettono di accumulare i muscoli e/o di tonificare la schiena e lo stomaco senza traumatizzare il corpo e le articolazioni. Queste cinture offrono quindi la possibilità di stimolare elettricamente due parti del corpo contemporaneamente (schiena e pancia contemporaneamente). Sul mercato esiste una moltitudine di nastri con una così ampia gamma di funzioni e programmi. Dovrete quindi fare una scelta in base alle vostre aspettative e alle vostre esigenze. Potete scegliere una cintura in vita, una cintura posteriore o una cintura due in uno, come offre Beurer con l’EM39. Ci sono anche bracciali di elettrostimolazione per ginocchia, cosce o braccia…

In ogni caso, l’utilizzo di un dispositivo di elettrostimolazione è sempre interessante: che sia per il fitness, l’allenamento muscolare, il bruciagrassi o la perdita di peso, la tonificazione muscolare o il rilassamento muscolare, l’elettrostimolazione è una delle nostre soluzioni per il benessere. L’elettrostimolazione può anche essere presa in considerazione durante la riabilitazione medica dopo l’immobilizzazione (o il riposo prolungato). Sportivi e atleti di punta sono ugualmente soddisfatti perché i risultati ci sono: efficienza, prestazioni e comfort di utilizzo, l’elettrostimolazione in tutte le sue forme è in pieno svolgimento!

 

Cintura per l’allenamento addominale e dorsale Beurer EM39

La cintura di allenamento addominale e dorsale Beurer EM 39 2 in 1 è molto completa. Vi offre cinque programmi dalla A alla E (intensità dello sforzo variabile a seconda delle vostre esigenze) e combina qualità e comfort d’uso. Il principio di questa cintura è relativamente semplice: per ogni sessione di allenamento e per ogni uso volontario dei muscoli (addominali o dorsali), il cervello invia un segnale elettrico (come un “comando” o un “comando”) ai muscoli. In risposta a questa stimolazione elettrica, i muscoli si contraggono.

La cintura addominale Beurer EM39 è stata progettata per far eseguire ai vostri muscoli gli stessi esercizi di un esercizio volontario, ma senza che dobbiate fare un allenamento. La cintura addominale/schienale invia segnali elettrici (impulsi elettrici) ai muscoli tramite elettrodi sulla pelle. Quando questi segnali vengono ricevuti, i muscoli si contraggono e lavorano in modo simile a come funzionano, ad esempio, durante una sessione di sport al coperto. I risultati non sono proprio gli stessi, ma ci sono molto vicini e questo permette di perfezionare le sessioni sportive quando si ha meno tempo per allenarsi.

Il marchio Beurer

Beurer è un noto marchio tedesco specializzato nel campo della salute e del benessere. Fondato quasi cento anni fa, il marchio è molto importante nel mercato della salute e del benessere grazie alle sue innovazioni di crescente successo. La qualità dei prodotti, la ricerca e l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia hanno fatto della BEURER un leader mondiale. Il marchio tedesco è stato infatti in grado di sviluppare prodotti che soddisfano le esigenze di una clientela sempre più esigente. A poco a poco Beurer è diventato il riferimento mondiale nel mercato dei misuratori di pressione sanguigna e dei coprisedili per il massaggio shiatsu e il calore dolce (tra gli altri). Grazie al suo crescente successo, Beurer ha ricevuto diversi premi per la qualità e la ricerca dei suoi prodotti. Ad esempio, Beurer ha ricevuto il Red Dot Award (premio di design). Nel 2015 è stata votata “Marca del secolo” per i suoi cuscinetti riscaldanti e “Marca più innovativa dell’anno” dalla giuria del Plus X Award nel campo della salute e della cura della persona. Alcuni prodotti Beurer sono stati addirittura insigniti del marchio di qualità nelle categorie “Alta qualità, funzionalità, comfort e design”.

Funzionamento della Cintura Beurer EM39

La cintura di peso addominale/dorsale funziona tramite la stimolazione elettrica dei muscoli, che viene chiamata EMS. La cinghia emette impulsi elettrici leggeri tramite elettrodi. Questi elettrodi sono posizionati sui muscoli che si desidera stimolare (e sulla pelle) e trasmettono l’impulso elettrico ad essi. Gli impulsi elettrici che ricevono fanno sì che i muscoli si contraggano e producano lavoro. Tuttavia, bisogna tenere presente che lo stimolo emesso dalla cintura non è così forte come durante l’esercizio muscolare attivo. In altre parole, non otterrete esattamente gli stessi risultati che otterrete facendo esercizio fisico (allenamento attivo).

Per saperne di più, consultate il nostro articolo dedicato all’elettrostimolazione TENS e EMS.

Tuttavia, se avete poco tempo a disposizione, potete integrare le vostre sessioni sportive con sessioni di elettrostimolazione. Infatti, l’uso della cintura permette di accumulare i muscoli mentre si è in grado di andare avanti con la propria attività. Potete quindi, ad esempio, usarla in ufficio mentre lavorate, con un’ora di pausa… L’uso della cintura è relativamente semplice: dovete posizionare la cintura addominale/schienale sull’addome e fare attenzione a posizionare gli elettrodi sulla pelle (inumidirli un po’). Grazie al pannello di controllo rimovibile, è quindi possibile scegliere il programma più adatto alle proprie esigenze in base all’intensità desiderata (e ai risultati che si vogliono ottenere).

Caratteristiche/caratteristiche della Cintura Beurer EM39

Tecnologia EMS: La cintura EM39 beneficia della tecnologia EMS (Electrical Muscle Stimulation), che viene utilizzata per la costruzione muscolare e la rigenerazione muscolare. È stato progettato per stimolare simultaneamente i muscoli addominali centrali e laterali e i muscoli dorsali in modo delicato.

I singoli componenti della cintura Beurer EM 39 :

  • La cintura

La cintura addominale è regolabile (con velcro) ed è adatta a persone con una circonferenza dello stomaco compresa tra 75 e 130 cm.
Cintura addominale flessibile con chiusura in velcro
La cintura è lavabile solo a mano, si prega di notare che la cintura non è progettata per essere lavata in lavatrice.

  • Elemento di controllo rimovibile

L’elemento di comando rimovibile è progettato in modo ergonomico e molto facile da usare, con tasti di programma e di blocco, tasti di selezione dell’intensità (+ o -), oppure on/off e pausa.

  • Forma ergonomicamente morbida per una buona presa
  • Facile da usare
  • Display LCD con simboli chiari e leggibili
  • Indicatore di tempo con il tempo rimasto per visualizzare ciò che avete già fatto e ciò che vi resta da fare.
  • Funzione di memoria di formazione per il monitoraggio continuo dell’addestramento
  • Funzione di pausa se si desidera interrompere temporaneamente gli impulsi elettrici.
  • Arresto automatico
  • Bloccare i pulsanti in modo da non premere involontariamente un pulsante durante la sessione di elettrostimolazione.
  • Indicatore di sostituzione delle batterie, assicurarsi di avere sempre batterie di ricambio in modo da poterle sostituire al momento opportuno.

Caratteristiche tecniche della Cintura Beurer EM39

  • Tensione di uscita: 70 V p-p per 500 Ohm di carica
  • Corrente di uscita: 140 mA p-p a 500 Ohm di carico
  • Frequenza di uscita: 30 – 80 Hz
  • Larghezza dell’impulso: 200 µs per fase
  • Forma ad impulso: simmetrica a forma di quadrato bifase simmetrico
  • 5 programmi di formazione da A a E, A è il programma più semplice e E il più intenso. I programmi vanno da 22 a 31 minuti al massimo.
  • Timer – un timer per il conto alla rovescia che indica il tempo rimanente.
  • Intensità regolabile dal livello 0 (bassa intensità) al livello 40 (alta intensità)
  • Funzionamento sicuro grazie all’arresto di sicurezza

Elettrodi

  • 4 Elettrodi di contatto in carbonio conduttivo resistente all’usura
  • Elettrodi a contatto con l’acqua (non sono richiesti gel di contatto o elettrodi di ricambio)
  • 2 elettrodi autoadesivi aggiuntivi per la stimolazione muscolare individuale

Vantaggi

  • Stimolazione simultanea dei muscoli di due aree: schiena e addominali.
  • Elettrodi a contatto con l’acqua (non c’è bisogno di gel conduttivo o di sostituire gli elettrodi)
  • Facile da usare
  • Arresto automatico di sicurezza

Svantaggi

  • 5 programmi di formazione solo
  • Funziona con batterie non ricaricabili

Raccomandazioni/controindicazioni

Attenzione: L’uso della cintura addominale EM39 è proibito per le seguenti persone

  • persone con pacemaker,
  • persone affette da epilessia,
  • donne incinte
  • persone con disturbi del ritmo cardiaco.

È meglio chiedere consiglio al proprio medico se si hanno dubbi sull’opportunità di utilizzare o meno una cintura addominale/schienale con tecnologia EMS.

I nostri consigli per l’uso della Cintura Beurer EM39

Naturalmente, prima di tutto, bisogna fare attenzione a posizionare la cintura 2 in 1 sulla pancia e sulla schiena. Per garantire una buona trasmissione degli impulsi elettrici, bisogna inumidire la pelle (schiena e stomaco) e gli elettrodi. Una volta posizionata correttamente la cintura, scegliete il programma più adatto alle vostre esigenze tra i cinque proposti. Si consiglia vivamente di iniziare con il programma A, a bassa intensità per abituarsi ad indossare la cintura e soprattutto agli impulsi elettrici.

Vi suggeriamo quindi di iniziare la prima settimana con il programma A per iniziare con delicatezza. Poi, se vi sentite a vostro agio, potete cambiare il programma e aumentare l’intensità dello sforzo richiesto ai vostri muscoli. Le sessioni sono composte da 3 fasi: un riscaldamento, della durata di circa 2 minuti per preparare i muscoli allo sforzo, un periodo di allenamento muscolare durante il quale i muscoli saranno molto impegnati e infine un tempo di rilassamento (ritorno alla calma) per aiutare i muscoli a rilassarsi dopo lo sforzo.

Quando si usa la cintura addominale EM 39 per la prima volta, non usarla più di una volta al giorno per abituarsi (potrebbe non essere necessario questo tempo per abituarsi se si è abituati alle cinture di elettrostimolazione).

In seguito, una volta modificato il programma e aumentata l’intensità, è possibile utilizzarlo più volte al giorno. Si consiglia di fare una pausa di 5 ore tra due sessioni, per esempio una sessione al mattino e una al pomeriggio.

Pulizia

Dovrete pulire regolarmente a mano la vostra cintura 2 in 1 con un sapone convenzionale. Ricordarsi di rimuovere l’elemento di controllo rimovibile prima di lavarlo, in quanto non è impermeabile.

Fate attenzione a rimuovere tutti i gioielli che potreste avere sulla pancia e sulla schiena: piercing, catene per la pancia ecc… Infatti, gli elettrodi ricevono correnti relativamente deboli che possono essere sufficienti a creare zone “calde” sui vostri gioielli e a ferirvi.

Non utilizzare più dispositivi di elettrostimolazione contemporaneamente. Quando si utilizza la cintura Beurer EM39, non si devono utilizzare contemporaneamente altri dispositivi di elettrostimolazione.

Posizionare l’apparecchio lontano da tutte le fonti di onde (ad es. forno a microonde o telefono cellulare) e di acqua (ad es. non sotto la doccia).

Posizionare gli elettrodi sulla pelle pulita: non applicare, ad esempio, crema idratante o olio per il corpo. Per garantire una conduzione ottimale, è sufficiente inumidire la pelle.

Se le pellicole protettive autoadesive utilizzate per collegare gli elettrodi si staccano, posizionare le pellicole protettive per elettrodi in dotazione il più presto possibile.

Contenuto della scatola

  • Una cintura addominale/dorsale flessibile con sistema di chiusura in velcro
  • 4 Elettrodi di contatto in carbonio conduttivo resistente all’usura
  • Elemento di controllo rimovibile
  • 2 elettrodi autoadesivi aggiuntivi per la stimolazione muscolare individuale
  • 3 batterie AAA

  Cintura Beurer EM39
La nostra opinione sulla Cintura Beurer EM39

Una cintura molto pratica che permette di rinforzare sia lo stomaco che la schiena senza dover fare due sessioni di elettrostimolazione separate! Una gestione molto intuitiva, programmi adatti a tutti e a tutti i livelli (diverse intensità tra cui scegliere). Può essere usato come complemento alle sessioni sportive o per rinforzare i nostri muscoli senza dover esercitare troppa forza: la soluzione ideale… La cintura è molto facile da posizionare, il manuale è chiaro e la qualità è sempre presente. Avendo usato la cintura addominale EM37, la cintura EM39 ha molte somiglianze (programmi, tipi di elettrodi…) ma la cintura EM39 offre il vantaggio di poter rinforzare la schiena e lo stomaco allo stesso tempo, cosa che l’EM37 non offre. Avremmo voluto avere più programmi e una cintura per le batterie al posto delle batterie, ma per il prezzo, perdoneremo questo modello.

Per il resto, il comfort è sempre presente, l’elemento di comando rimovibile è molto pratico. È possibile selezionare un programma, diminuire o aumentare l’intensità degli impulsi elettrici, il tutto a portata di mano. Gli impulsi non sono dolorosi e i muscoli funzionano davvero. Gli elettrodi di carbonio sono efficaci e pratici perché non è necessario cambiarli regolarmente come gli elettrodi di base. Inutile dire che questa cintura è efficace, ma può essere ottimale solo se si praticano sport associati all’uso della cintura, uno stile di vita sano e una dieta equilibrata.

L’opinione degli utenti sulla Cintura Beurer EM39

Alcuni clienti raccomandano l’uso della cintura Beurer per alleviare il mal di schiena (lombalgia, mal di schiena). Tuttavia, dal nostro punto di vista, è comunque preferibile ricorrere a un elettrostimolatore per combattere il mal di schiena in modo più efficace. Il Beurer EM49 è la scelta giusta per voi se il vostro obiettivo principale è la vostra schiena.

I clienti riferiscono di vedere effetti sulla loro figura, poiché l’apparecchio aiuta a tonificare e rassodare il corpo. Gli utenti apprezzano la qualità e il comfort di questo prodotto. Tuttavia, va notato che alcuni utenti trovano la cinghia un po’ grande e quindi non sufficientemente utile. Non abbiamo sentito questo problema particolarmente dalla nostra parte.

 

Vedi anche:

cintura Slendertone Abs 8, cintura Slendertone Abs 3, cintura Koogeek FG1 Smart Fitness Gear

Beurer EM 39 - Cintura EMS 2-in1, per...
787 Recensioni
Beurer EM 39 - Cintura EMS 2-in1, per...
  • Training dei muscoli addominali frontali e dei dorsali grazie ai 4 elettrodi di contatto (in...
  • Cintura ergonomica e regolabile (circonferenze addome 75-130 cm); elemento di controllo...
  • Elemento di comando con display LCD, 5 programmi di allenamento (22-31 min), Intensità...
  • Funzioni di pausa, arresto automatico e blocco dei tasti
  • Corrente in uscita: 140 mA p-p per un carico di 500 Ohm; frequenza in uscita: 30-80 Hz;...